Papilloma virus: cos'è e come si trasmette - dott. Luca Ripamonti
450
post-template-default,single,single-post,postid-450,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1300,qode-theme-ver-11.0,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.1.1,vc_responsive
 

Papilloma virus: cos’è e come si trasmette

Papilloma virus: cos’è e come si trasmette

Papilloma virus: virus umani a DNA, di piccole dimensioni.

Ne conosciamo oltre 100 tipi di papilloma virus che infettano l’uomo. Circa 40 di questi sono associati a patologie del tratto genitale, sia benigne che maligne.

Alcuni tipi sono a basso rischio di trasformazione neoplastica, altri ad alto rischio.

Si sono identificati 12 tipi che hanno sicuramente il rischio di determinare un tumore maligno della cervice uterina; tra questi i più diffusi e importanti sono il tipo 16 e il tipo 18, responsabili di circa il 70% dei tumori maligni della cervice uterina.

Nel loro insieme, tutti i tipi di Hpv potenzialmente oncogeni coprono circa il 90% dei cervico-carcinomi. Gli Hpv a basso rischio sono invece associati a lesioni tumorali benigne, quali i condilomi genito anali.

Hpv : come si trasmette?

La trasmissione avviene per via sessuale attraverso il contatto di cute e mucose. E’ possibile la trasmissione attraverso contatti sessuali non penetrativi.

L’uso del profilattico quindi non elimina totalmente il rischio di trasmissione del papilloma virus, dato che il virus può infettare la cute non protetta da profilattico.

I fattori di rischio maggiori per l’acquisizione della infezione virale da Hpv si concorda siano giovane età, promiscuità sessuale, numero di partner sessuali e anche la giovane età al momento del primo rapporto sessuale.